Presentazione

L’Istituto Comprensivo Don Roberto Angeli è composto dalle scuole dell’infanzia Pian di Rota e Le Sorgenti, dalle scuole primarie Fattori, Modigliani e Thouar e dalla scuole secondarie di primo grado Michelangelo e Pistelli.

La Vision

Con il termine “Vision” ci riferiamo all’identità del nostro Istituto e alle sue finalità: il percorso scolastico verticale tipico di un Istituto Comprensivo permette di sviluppare un percorso formativo dai 3 anni ai 13 anni, accompagnando l’alunno in un percorso formativo educativo alla scoperta delle proprie peculiarità, per orientarlo in uscita verso una formazione che gli permetta di realizzarsi completamente. La scuola monitora i risultati degli studenti, prende visione dei risultati, dei successi e delle criticità e li utilizza per migliorare o consolidare la propria offerta didattica. Il nostro Istituto vuole essere quindi un luogo di cultura volto alla formazione di un ambiente di apprendimento caratterizzato:

• dalla flessibilità didattica e di apprendimento;
  • dall’integrazione, inclusione e partecipazione consapevole alla vita sociale;
  • da una fitta rete di interazioni tra i diversi ordini di scuole presenti nel nostro Istituto con obiettivi di verticalità dei percorsi formativi, ma anche con altre istituzioni scolastiche e con il territorio.

La Mission

Con il termine “Mission” ci riferiamo alla Missione dell’Istituto, alle strategie che quest’ultimo intende adottare per adempiere gli obiettivi e le finalità prefissati. Tenendo conto della situazione socio-ambientale e culturale del territorio in cui sorge la nostra istituzione scolastica, la scuola intende promuovere la capacità di ciascun alunno-studente-individuo di esprimere la propria personalità in tutte le sue dimensioni nel rispetto delle inclinazioni personali di ciascuno. Una particolare attenzione viene dedicata all’integrazione, all’inclusione e alla partecipazione sociale attuando una vera e propria educazione alla cittadinanza e alla cooperazione attraverso una responsabilità comune frai tutti i docenti, le famiglie e gli alunni stessi. Un apprendimento progressivo, coerente e trasversale in un percorso educativo dai 3 ai 14 anni che possa sviluppare competenze e abilità cognitive, sociali, affettivo-relazionali per la vita: fare e saper fare, senso critico, ricerca , creatività e flessibilità, in una realtà in continuo mutamento, cercando infine di garantire anche il successo scolastico nel percorso formativo successivo , attraverso un consiglio orientativo più condiviso e un successivo monitoraggio sui risultati ottenuti nel passaggio alla scuola secondaria di secondo grado.