Progetto “A scuola di gioco-sport”

progetto di educazione motoria in collaborazione con esperti del CONI, rivolto alle classi della scuola dell'infanzia e primaria.

dal 7 Gennaio 2024 al 10 Giugno 2024

Descrizione-finalità-risultati attesi

Il Progetto rappresenta un percorso di crescita dell’individuo in età scolare che utilizza l’attività motoria come strumento di educazione e sviluppo dei bambini in età compresa tra i 4 e gli 8 anni. Il progetto prevede la collaborazione con il CONI. Si tratta di educare corpo e mente attraverso l’ABC motorio, partendo dal gioco e dalle prime esperienze sensoriali, così da affinare la coordinazione di base e sviluppare la capacità di interpretazione dei segnali che giungono al cervello, con il fine di una maggiore conoscenza di sè, del movimento e dello spazio circostante. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola dell’infanzia e primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l’inclusione sociale.

Modalità di monitoraggio

Le attività di monitoraggio accompagneranno il progetto durante il suo corso e si baseranno sull’osservazione periodica.

Cronoprogramma

ll progetto inizierà a partire da gennaio 2023 in una rotazione di 14 Unità Didattiche. Per le sezioni dell’infanzia e per la prima classe della primaria è prevista Educazione Motoria di Base, mentre per le classi seconde e terze sarà il CONI a scegliere le discipline sportive. Le lezioni, quando è possibile, potranno essere fatte anche all’aperto nel giardino della scuola.

Docenti interni coinvolti

I docenti della scuola dell’infanzia delle sezioni coinvolte. I docenti di educazione motoria della scuola primaria delle classi coinvolte.

Docenti esterni coinvolti

Istruttori tutor del CONI.

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola dell'infanzia e primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l’inclusione sociale.

Classi scuola primaria: Thouar 1B-1C-2A-2B-3A-3B, Modigliani 2A, Fattori 1A-1B

Sezioni della scuola dell'infanzia: Agnoletti 4-5 anni, Pian di Rota 4-5 anni, Sorgenti 4-5 anni

Totale alunni aprtecipanti:319

CONI Livorno.