Progetto “Educare alla lettura”

Anno scolastico 2023/2024

Il “macroprogetto” di promozione della lettura consta di una serie di attività e progetti cui aderiscono volontariamente i/le docenti delle scuole dell’Istituto

dal 11 Settembre 2023 al 29 Giugno 2024

BIBLIOTECHE

monitoraggio delle presenze di alunni/e e docenti nelle biblioteche scolastiche e dell’andamento del prestito bibliotecario, da confrontare con gli anni scolastici precedenti.

monitoraggio dei libri donati dalle famiglie (Io leggo perché) a confronto con gli anni scolastici precedenti.

miglioramento delle condizioni ambientali e degli arredi presenti nelle varie biblioteche

LETTURA

valutazione del numero di classi e insegnanti che aderiscono alle iniziative di anno in anno, auspicando una sempre più ampia diffusione delle buone pratiche che vengono condivise nelle varie fasi del progetto, in particolare la lettura ad alta voce e lo scambio di letture tra bambini/e di ordini di scuola differenti.

essendo la lettura una competenza trasversale, i benefici derivanti da una migliore abilità vengono riscontrati da tutti i docenti

la lettura ad alta voce è democratica e i benefici che ne derivano includono tutti e tutte, eliminando le differenze in entrata o derivanti da contesti svantaggiati. Tra questi benefici avremo: miglioramento dell’attenzione, arricchimento del vocabolario, aumento della capacità di concentrazione, miglioramento della comprensione del testo, aumento delle competenze linguistiche, miglioramento delle capacità di scrittura, miglioramento nei tempi di apprendimento, maggiore coesione del gruppo classe, incremento del livello di capacità empatiche, possibilità di lavorare un modo interdisciplinare, sviluppo del piacere della lettura.

PROGETTI NAZIONALI DI PROMOZIONE DELLA LETTURA E INCREMENTO DEL PATRIMONIO LIBRARIO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE: IO LEGGO PERCHÉ (4-12 Novembre 2023); LIBRIAMOCI (13-18 novembre 2023); formazione per insegnanti LEGGIMI ANCORA (Giunti Scuola) e LEGGERE FORTE (Regione Toscana) entrambi da ottobre 2023 a maggio 2024; formazione per insegnanti “EDUCARE ALLA LETTURA” (Salone del libro di Torino).

PROGETTO D’ISTITUTO DI PROMOZIONE DELLA LETTURA: scambi di lettura e narrazione tra classi: “I BAMBINI LEGGONO AI BAMBINI” da novembre 2023 a giugno 2024; lezione del prof. Federico Batini “Lettura ad alta voce. Ricerche e strumenti per educatori ed insegnanti”; incontri di autori e autrici con gli alunni e le alunne delle varie scuole dell’Istituto.

Obiettivi

• creazione di momenti di confronto tra colleghe/i delle varie scuole dell’Istituto,
  • maggior coinvolgimento delle famiglie, che per esempio possono venire a scuola come lettori, possibilità di inserire la lettura all’interno della routine quotidiana,
  • organizzazione di incontri con autori e autrici di libri,
  • arricchimento delle biblioteche con nuovi scaffali e libri, creazione di spazi dedicati alla lettura e zone relax per avere setting appropriati per la lettura,
  • sviluppo del piacere della lettura, maggiore inclusione, possibilità di lettura di testi bilingue

Progetto di Istituto - Tutte le classi della scuola.