Progetto “I colori del cinema”

Proiezione di film (anche in lingua originale) di particolare interesse culturale, artistico e didattico.

dal 11 Settembre 2023 al 29 Giugno 2024

Il cinema è un universo magico e affascinante, attraverso il cinema, le bambine e i bambini appagano il loro bisogno di fantasticare, il loro bisogno di identificazione e le loro curiosità. Il cinema ha inoltre la grande capacità di portare alla riflessione e si rivela uno strumento pedagogico adatto per stimolare discussioni, per approfondire tematiche e per aiutare le ragazze e i ragazzi a parlare di sé attraverso le esperienze vissute dalle protagoniste e dai protagonisti. Su questi presupposti si basa il progetto cinema” per offrire alla scuola un servizio sempre più attento alle sue esigenze e sempre più qualificato attraverso la proiezione di film (anche in lingua originale) che si contraddistinguono per il particolare interesse culturale, artistico e didattico.

Obiettivo principale: sviluppare un interesse e una sensibilità da parte delle ragazze e dei ragazzi sia verso le problematiche proposte (legate alle discipline, in particolare all’educazione civica), sia verso un cinema di qualità realizzato per i ragazzi/e (e non solo), da registi di valore.

Modalità: programmazione e scelta dei film condivisa con i docenti della scuola, stampa delle locandine e diffusione dell’evento, iscrizione da parte delle alunne/i, ritiro autorizzazioni firmate dalle famiglie.

Sviluppare un interesse e una sensibilità da parte delle ragazze e dei ragazzi sia verso le problematiche proposte (legate alle discipline, in particolare all’educazione civica), sia verso un cinema di qualità realizzato per i ragazzi/e (e non solo), da registi di valore.

Plesso "Michelangelo"

VIA R.DUDLEY 3, LIVORNO

Tutte le classi della scuola secondaria di I grado.