Progetto “Il mio primo inglese”

Progetto di introduzione alla lingua inglese rivolto ai bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia Agnoletti e Pian di Rota.

dal 11 Settembre 2023 al 29 Giugno 2024

Il seguente progetto è rivolto ai bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia Agnoletti e Pian di Rota.

Lo sviluppo del percorso sarà in forma prettamente ludica predisponendo l’ambiente d’apprendimento linguistico adatto in un ambiente spontaneo, con proposte di situazioni linguistiche legate all’esperienza più vicina al bambino con implicazioni operative e di imitazione. Saranno altresì realizzati giochi di gruppo, giochi di movimento, racconti, canzoni, filastrocche, lettura di libri, piccole drammatizzazioni, attraverso il metodo Little Ones

Le attività proposte e il percorso saranno svolte tenendo presente che, nell’insegnamento precoce di una lingua straniera, il gioco rappresenta uno strumento didattico indispensabile, poiché favorisce la motivazione dell’apprendimento e agevola tutte le forme di linguaggio.

• Arricchire il piano linguistico, cognitivo e relazionale;
  • Usare la lingua inglese in modo autentico cioè a un livello cognitivo più profondo;
  • Migliorare l’offerta formativa della scuola aprendola ad una dimensione europea e internazionale sempre più multilingue;
  • Apprezzare l’esperienza di situazioni nuove attraverso il vissuto quotidiano utilizzando i diversi codici espressivi per consolidare la propria esperienza formativa ed accrescere la fiducia nelle proprie potenzialità:
  • Orientarsi all’ascolto e alla disponibilità ad entrare in relazione con l’altro;
  • Promuovere la conoscenza intra e interculturale e portare i bambini a sentirsi sempre più cittadini europei e del mondo.

Plesso "Agnoletti"

VIA VALENTI 1, LIVORNO

Plesso "S. Frangilli"

Via Coltellini, 8 - Livorno

Bambini di 5 anni dei plessi della scuola dell'infanzia Agnoletti e Pian di Rota.