Progetto “In…canto Thouar”

Il progetto intende avvicinare gli alunni alla musica e agli elementi musicali: al suono, al ritmo, alla melodia e all’armonia attraverso un approccio ludico.

dal 11 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024

Le classi del plesso saranno divise per fasce e ogni fascia andrà a comporre un coro.

Ogni coro studierà e memorizzerà, con l’aiuto delle insegnanti di musica di ogni classe alcuni canti (scelti dalla responsabile della fascia) sia in italiano che in lingua inglese.

Una volta memorizzati i brani le classi si riuniranno periodicamente nei rispettivi cori per poter provare insieme e sperimentare, studiare e affinare la tecnica del canto d’insieme. Nella giornata del 14 dicembre in orario scolastico dalle 8:30 alle 11:30 si terranno le prove generali per fascia nell’aula polivalente posta al 1° piano del plesso Thouar.

Ogni fascia avrà un’insegnante referente che si occuperà di assegnare i canti, fornire i testi e dirigere il coro durante le prove generali e lo spettacolo finale, preparare dispositivo USB con i brani scelti da consegnare al fonico nel giorno dello spettacolo.

Obiettivi didattici

• Promuovere l’educazione musicale.
  • Potenziare le attitudini musicali e canore.
  • Fare esperienza di produzione sonora collettiva.
  • Sviluppare in tutti gli alunni le capacità di ascolto ed incrementare i tempi di attenzione e concentrazione.
  • Sviluppare attraverso l’educazione musicale le competenze relative alla comunicazione verbale e non verbale.
  • Utilizzare le attività di coro per promuovere la partecipazione, lo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché l'interazione fra culture diverse.
  • Sviluppare la creatività.
  • Promuovere, attraverso il linguaggio universale della musica, la massima integrazione di tutti i soggetti interessati, quelli in situazione di handicap, con bisogni educativi speciali e con disagio socio-ambientale.
  • Promuovere la conoscenza e il rispetto delle regole durante tutte le attività proposte.

Competenze

• L’alunno favorisce forme di collaborazione, cooperazione e solidarietà, sviluppando atteggiamenti responsabili.
  • L’alunno è in grado di esplorare diverse possibilità espressive della voce imparando ad ascoltare sé stesso e gli altri.
  • L’ alunno sa eseguire da solo e in gruppo, semplici brani vocali.
  • L’alunno è in grado di adottare strategie per l’ascolto, l’interpretazione, la descrizione e l’apprezzamento di vari brani musicali.

Plesso "P. Thouar"

VIA DELLE SORGENTI N. 39, LIVORNO

Tutti gli alunni di tutte le classi della scuola primaria “P.Thouar”.