Progetto “Madrelingua”

Progetto di potenziamento delle lingue Inglese, Francese e Spagnolo.

dal 11 Dicembre 2023 al 29 Giugno 2024

Gli alunni che studiano lingue straniere dimostrano ogni anno una reale esigenza ed un particolare interesse nell’approfondire le loro competenze linguistico-grammaticali sia per la lingua inglese che per le lingue spagnolo e francese.

Il progetto è pensato in riferimento al curricolo verticale dell’istituto e in stretta relazione al progetto continuità in quanto è sempre molto richiesto dai genitori dei futuri iscritti i quali confrontano il nostro piano dell’offerta formativa con quello che offrono gli altri istituti della zona.

Per questi motivi, il progetto prevede l’affiancamento all’insegnante curricolare di un/una insegnante madrelingua.

Si prevede di svolgere attività inerenti il rinforzo grammaticale, l’approfondimento lessicale, attività di comprensione e produzione orale e scritta volte al miglioramento e all’approfondimento delle competenze linguistiche assimilate durante le ore di lezione con l’insegnante curricolare. Verranno utilizzati gli strumenti multimediali presenti a scuola, gli alunni lavoreranno alternando attività a piccoli gruppi, attività individualizzate e personalizzate, ascolto di canzoni o analisi di documenti multimediali.

La partecipazione al progetto è facoltativa: ogni classe potrà decidere di aderire o meno al progetto.

Il costo del progetto è a carico delle famiglie.

• migliorare le competenze linguistico-grammaticali, in primo luogo le capacità di comprensione e produzione orale;
  • migliorare le proprie conoscenze di civiltà e cultura;
  • favorire la collaborazione tra compagni di classe attraverso attività di cooperative learning e problem solving, che avranno importanza anche per la sfera emozionale.

Plesso "A. Modigliani"

VIA AGNOLETTI 13, LIVORNO

Plesso "E. Pistelli"

Via G. La Pira, 1 - Livorno

Plesso "G. Fattori"

VIA TIBERIO SCALI 72, LIVORNO

Plesso "Michelangelo"

VIA R.DUDLEY 3, LIVORNO

Plesso "P. Thouar"

VIA DELLE SORGENTI N. 39, LIVORNO

Alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e della secondaria di I grado.