Progetto “Scuola attiva kids”

Progetto di valorizzazione dell'educazione fisica e sportiva nella classi della scuola primaria.

dal 2 Ottobre 2023 al 29 Giugno 2024

RISULTATI ATTESI

Il progetto prevede la collaborazione con

Federazioni Sportive Nazionali (FSN),

Comitato Italiano Paralimpico (CIP)

E’ rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Ha l’obiettivo di

•valorizzare l’educazione fisica e sportivanella scuola primaria per le sue valenzeformative, per la promozione di corretti esani stili di vita e per favorire l’inclusionesociale.

•Contribuire alla diffusione e al potenziamentodell’attività motoria e sportiva nella scuolaprimaria.

•Favorire l’adozione delle 2 ore settimanali diattività motoria nella scuola primaria.

•Aumentare il tempo attivo dei bambini, conproposte innovative quali le pause attive e leattività per il tempo libero.

•Motivare le giovani generazioni, favorendo anche un primo orientamento motorio e sportivo.

•Favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità e altri BES, migliorando l’inclusione e la socializzazione.

•Promuovere la cultura del benessere e del movimento tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie.

MONITORAGGIO

Il progetto inizierà con un piano di formazione iniziale e successivi incontri periodici di coordinamento e di formazione curati dall’Organismo Nazionale, Regionale e Provinciale per lo Sport a Scuola che si avvalgono della Scuola Regionale dello Sport . Le attività di monitoraggio accompagneranno il progetto durante il suo corso.

CRONOPROGRAMMA

ll progetto interesserà l’intero anno scolastico 2023/2024 .

Per gli insegnanti delle classi seconde e terze è prevista un’ora settimanale di orientamento motorio-sportivo tenuta da un Tutor, in compresenza con il docente titolare della classe con il quale organizza le attività motorio-sportive riferite a due Federazioni sportive tra quelle aderenti al Progetto scelte da ogni Plesso.

Il progetto inoltre prevede :

• l’organizzazione delle “Pause attive” cioè momenti di attivazione e divertimento durante la giornata scolastica. Tantissime proposte per promuovere nelle classi il movimento, l’attività fisica, la corretta postura, il recupero dell’attenzione e l’apprendimento, con la collaborazione del Tutor
  • le “Giornate del benessere” cioè uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale, chele scuole possono organizzare con il supporto dei Tutor. Proposte volte a valorizzare l’approccio pedagogico dell’outdoor education e a promuovere l’apprendimento e il benessere basato sul contatto con la natura.
  • Previsto anche un contest per rielaborare in modo coinvolgente i temi della campagna. Le classi possono scatenare la fantasia! Tantissimi i premi in palio ai vincitori

E infine la realizzazione di giochi di fine anno scolastico che si terranno entro il termine delle lezioni.

• valorizzare l’educazione fisica e sportivanella scuola primaria per le sue valenzeformative, per la promozione di corretti esani stili di vita e per favorire l’inclusionesociale.
  • Contribuire alla diffusione e al potenziamento dell’attività motoria e sportiva nella scuola primaria.
  • Favorire l’adozione delle 2 ore settimanali diattività motoria nella scuola primaria.
  • Aumentare il tempo attivo dei bambini, conproposte innovative quali le pause attive e leattività per il tempo libero.
  • Motivare le giovani generazioni, favorendoanche un primo orientamento motorio esportivo.
  • Favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità e altri BES, migliorando l’inclusione e la socializzazione.
  • Promuovere la cultura del benessere e del movimento tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie.

Classi 1B 1C 2A 2B 3A 3B 3C plesso Thouar (153 alunni)

Classi 1A 1B 2A 2B 3A 3B plesso Modigliani (116 alunni)

Classi 1A 1B 2A 2B 3A 3B plesso Fattori (120 alunni)

Scuola regionale dello sport