I. C. DON ROBERTO ANGELI

Spazio DSA

Spazio riservato alla documentazione in supporto agli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento

Cos'è

I disturbi specifici di apprendimento, comunemente abbreviati con la sigla D.S.A. interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo nella norma ed adeguato all’età anagrafica (Linee.Guida.11/07/2011).

Questi disturbi vengono definiti “specifici” perché di norma interessano un’abilità circoscritta e specifica dell’apprendimento (ad es. la sola lettura, oppure il calcolo o la scrittura…). Spesso però c’è coesistenza (comorbilità) di più disturbi, pur con un quadro intellettivo generale intatto. Le abilità evolvono autonomamente nel corso dell’età evolutiva e spesso il disturbo tende ad attenuarsi nel tempo.

L’Istituto Comprensivo segue gli alunni con DSA, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 170/10, con un iter che va dall’identificazione alla presa in carico con un Piano Didattico Personalizzato (PDP) e che coinvolge tutti i docenti.

Il Piano Didattico Personalizzato, oltre ai dati dell’alunno, conterrà:

  • Attività didattiche individualizzate
  • Attività didattiche personalizzate
  • Strumenti compensativi
  • Misure dispensative
  • Forme di verifica e valutazione personalizzata

 

A cosa serve

La presa in carico di alunni con DSA è finalizzata a supportare gli alunni e le famiglie per ridurre il disagio e favorire il successo scolastico.

Come si accede al servizio

  • Se l'alunno si iscrive alla scuola già in possesso di una certificazione di DSA è necessario presentare in segreteria tempestivamente tutta la documentazione necessaria alla presa in carico.
  • In caso di sospetto DSA le insegnanti indicheranno alla famiglia tutte le tappe necessarie per intraprendere l'iter.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Se l’alunno si iscrive alla scuola già in possesso di una certificazione di DSA è necessario presentare in segreteria tempestivamente tutta la documentazione necessaria alla presa in carico.

Tempi e scadenze

Presentazione documentazione in segreteria

Consegna alla segreteria della documentazione attestante il DSA.

01

Set

Predisposizione del Piano didattico personaizzato

Entro il primo trimestre il team/consiglio di classe elabora in collaborazione con la famiglia il Piano Didattico personalizzato.

10

Dic

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria scolastica o il referente funzione strumentale Area disagio.